La Storia - verna

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Storia

Chi Siamo
 
La nostra scuola è presente e viva in questa zona da oltre un secolo, come espressione di reale collaborazione tra enti pubblici, privati, comunità sociale ed ecclesiale e congregazione religiosa.
 
Venne infatti fondata nel 1897 seguendo di poco la costruzione dell’Ospedale Maria Vittoria.
 
- Benefattori quali Margherita e Andrea Verna (l’impresario edile che aveva costruito la Chiesa di S.Alfonso de’ Liguori)
 
Locali società di Mutuo Soccorso quali: “Novella Unione Artisti e Contadini” e “Maria Laetitia”
 
- Istituzioni pubbliche e private quali: “Municipio di Torino e Cassa di Risparmio di Torino”.
 
- All’epoca il Campidoglio era un borgo di immigrazione dalla campagna, determinato dalla trasformazione industriale di Torino, e conserva ancora oggi le caratteristiche del borgo operaio di fine ottocento: vie strette, case basse e piccole botteghe artigiane, quasi un paese nella città, di grande interesse storico-ambientale.
 
Il compito educativo fu all’origine affidato alle suore della congregazione “Figlie di Maria Ausiliatrice” che lo sostennero fino al 1982.
 
A partire da tale data subentra il personale laico, guidato dalla direttrice Bertocco Renata Aquilano. In questi 35 anni la scuola ha consolidato la sua identità e migliorata la qualità del servizio, adeguandosi e rispondendo sempre ai bisogni emergenti dei bambini e delle loro famiglie. Da quest’anno scolastico 2018-19 il coordinamento pedagogico-didattico è affidato alla coordinatrice Montanarella Angela che realizzerà il suo competente servizio in continuità e sintonia con il Progetto Educativo fino ad ora attuato.
 
Negli ultimi anni il Presidente Giardino Luigi, succeduto a Verna Durando Eugenia, è responsabile e garante dell’attività dell’intera opera e della sua continuità. Monaco Celestina è responsabile organizzativa della gestione economico-amministrativa.
 
Scuola Verna - Torino
Torna ai contenuti | Torna al menu