Servizio mensa
Servizi
Il pranzo a scuola è vissuto come un momento educativo che permette l’apprendimento e l’esercizio di abilità sociali. È un momento fatto di aspettative, ma anche di patti e regole da rispettare. Il rispetto per gli altri, l’assunzione di atteggiamenti e di comportamenti educati, l’autocontrollo del gesto e della voce, fanno parte di una serie di patti da mettere in pratica al fine di creare un’occasione di benessere, una relazione positiva tra compagni e una corretta educazione alimentare in un clima di convivialità. Al fine di creare un clima sociale disteso e sereno il momento del pranzo si svolge nelle aule ed è accompagnato dall’insegnante di classe che ne sostiene la partecipazione e incoraggia la scoperta di nuovi sapori e del piacere del cibo.
Nel momento del pranzo il bambino impara a rafforzare ed affermare la propria autonomia, il piacere di mangiare da solo e di partecipare attivamente a quanto accade, lo renderanno sempre più indipendente dall’altro.
Nell’elaborazione del menù, vengono coinvolte figure esperte quali nutrizionisti e pediatri i quali garantiscono la distribuzione di cibi equilibrati in quantità e qualità utili alla crescita dei bambini.
La scuola si avvale di un servizio mensa interno, con la scelta attenta e selezionata di cibi freschi e personale che possiede speciali abilità, esperienza e sensibilità nei confronti dei bambini.
Viene fornita una prima colazione verso le ore 9.30 costituita generalmente da frutta e/o pane fresco.
Il pranzo è servito a partire dalle 11,30
Dopo il risveglio e poco prima dell’uscita viene ancora fornita una piccola merenda a base di pane fresco o biscotti.
La nostra mensa è conforme alle tabelle dietetiche previste dall’Asl di competenza ed è scandito su quattro settimane.
MENU'