I nostri spazi

L’asilo è ampio e accogliente, dotato di spazi interni ed esterni. Ogni classe ha una sua personalità, con angoli differenziati secondo le attività, pensati per facilitare la comunicazione, le attività, il gioco.

Le sale igieniche sono due, ristrutturate di recente. Ogni bambino può lasciare il suo bicchiere, l’asciugamano e un sacchetto con il cambio di abiti. A fine settimana porterà a casa asciugamano e bavaglino per il lavaggio.

All’esterno c’è un cortile, con un grande scivolo al centro, due alberi e una aiuola dove i bambini possono seguire il ciclo delle piante e dei fiori. C’è pure un ampio terrazzo al primo piano, ben recintato, con un murales sullo sfondo e una serie di giochi.

La struttura, l’organizzazione e l’utilizzo degli spazi interni ed esterni raccontano il nostro progetto educativo, che mette al centro le richieste e i bisogni dei bambini. Il risultato di tanta attenzione è una speciale qualità della vita nella scuola, dove spazio e tempo hanno un loro preciso significato.

Le classi sono 4, di dimensioni diverse. Il numero di bambini dipende dallo spazio, sottoposto al Regolamento comunale in quanto la scuola è paritaria. L’aula più grande ne può ospitare 29. Ogni sezione ha 2 maestre in compresenza per gran parte della giornata, oltre alle insegnanti di sostegno per i casi “certificati”.

In ogni classe tutto è predisposto con attenzione, nella consapevolezza che l’esperienza dei bambini deve avvenire in spazi capaci di restituire senso a quello che vivono nella loro quotidianità.

Ogni sezione è strutturata ad angoli per stimolare l’iniziativa di ogni bambino e farlo sentire contento, sicuro, protetto. Ogni angolo-laboratorio è ricco di materiali e oggetti che i bambini imparano presto a identificare. Ci sono anche angoli dove possono stare da soli, controbilanciando così il piacere di stare con gli altri, incontrarli, comunicare, giocare, interagire con loro.

La possibilità di isolarsi costituisce una difesa dall’eccesso di stimolazioni ambientali e l’esigenza di privacy è maggiore quante più sono le ore che il bambino trascorre a scuola.

La disposizione degli angoli della sezione viene decisa e costruita all’inizio dell’anno scolastico.

Nai mesi successivi può però essere modificata per accogliere nuove esperienze e cambiamenti determinati dall’evoluzione del gioco e delle relazioni tra bambini e tra bambini e adulti.