Educazione musicale: Ritmia

L’Educazione musicale agisce sulla capacità di ascoltare e ascoltarsi, creando la condizione ideale per crescere nella fiducia in se stessi, nel rispetto e nella comprensione degli altri.


La Musica ha un legame molto stretto con il movimento corporeo, veicolo immediato e naturale di espressione del bambino. In ogni gioco infantile, come pure nella danza, il suono è l’integrazione perfetta del movimento fisico.

Nel metodo RITMìA® l’elaborazione delle andature, posture e pratiche respiratorie originali, detta “Respiricanto”, si integra al fare e ascoltare gli elementi musicali di base. Il metodo RITMìA® potenzia l’ascolto di sé e dell’altro, l’autocontrollo, la concentrazione, il rilassamento, la consapevolezza delle proprie emozioni.

Attraverso un percorso totalmente ludico, i bambini si avvicineranno alla musica e alla pratica motoria in modo spontaneo, efficace e divertente a partire dalla prima infanzia.

Il linguaggio sonoro-musicale, insieme a tutti gli altri linguaggi, attiva e sviluppa le capacità percettive e sensoriali, esperienze immediate e fondamentali nel percorso di crescita in questa fascia di età, Tutto questo porta a uno sviluppo armonico e integrale della personalità e alla promozione della qualità di vita del bambino.